Mission

Il sito intende esplorare da un punto di vista storico-scientifico e storico-artistico la spettacolare iconografia vulcanologica realizzata tra XVII e inizio XIX secolo, analizzandone la genesi e chiarendone il significato descrittivo e teorico nell’ambito del periodo storico in cui fu prodotta. Alcune di queste immagini, risalenti ad un’epoca in cui, lentamente, nasceva la moderna geologia, sono state utilizzate dai vulcanologi contemporanei come dati tecnici per ricostruire la storia dei vulcani. Altre sono state studiate dagli storici dell’arte per la loro valenza estetica. Manca un approccio interdisciplinare tra storia della scienza e storia dell’arte. Questo database intende colmare questa lacuna. La consueta categorizzazione cronologica (anni delle eruzioni) viene quindi integrata da una categorizzazione tematica (teorie, mutamenti orografici, etc.) e per autori (scienziati, artisti, editori) e da una serie di sussidi volti a ricostruire il significato storico-scientifico di questi documenti visivi. Incentrato, in questa sua prima edizione, soprattutto sull’iconografia del Vesuvio, il sito contiene anche articoli sull’Etna, Santorini e poche altre località, ma in prospettiva mira ad includere immagini dei più vari siti vulcanici rilevanti da un punto di vista storico-scientifico e storico-artistico.

Il sito è fondamentalmente composto da ARTICOLI/ENTRIES, ciascuno incentrato su una singola immagine o gruppo di immagini. Ogni articolo comprende una introduzione dedicata alla genesi e storia dell’immagine e un testo analitico incentrato sui fenomeni (ad esempio: colate laviche e prodotti di una data eruzione) e sulle eventuali teorie o interpretazioni rappresentate nell’immagine (ad esempio: interpretazione del vulcano come fenomeno locale o globale). In entrambi il discorso si allarga, anche grazie a link tra vari articoli, dalla singola immagine all’opera dell’autore nel suo insieme e ad altri autori e immagini.

Gli articoli sono accessibili attraverso la modalità AUTORI, che raccogli nomi di scienziati, artisti ed editori; la modalità FENOMENI E TEORIE; la modalità LUOGHI ED ERUZIONI.

La DIGITAL LIBRARY include, quando disponibili, links a versioni online dei trattati da cui sono tratte buona parte delle immagini. Le sezioni BIOGRAFIE, BIBLIOGRAFIA e TIMELINE forniscono ulteriore supporto scientifico.

RICOSTRUZIONE STORICA

La pagina Mission includerà presto l’accesso ad una RICOSTRUZIONE STORICA incentrata, in questa prima edizione, sulle rappresentazioni del Vesuvio tra XVII e inizio XIX secolo. Il testo presenterà, in un discorso continuo, le connessioni suggerite nei singoli articoli, ai quali sarà connesso da link.

 


 Immagine        

 

 

 

I commenti sono chiusi.